Benvenuto sulla pagina comunicazione analogica e digitale di Marcello Moresco. Il professionista di Milano può aiutarti a rendere il tuo progetto (offline e online) un vero progetto di business grazie allo studio di una strategia di comunicazione efficace. Vuoi saperne di più? Continua a leggere…
La comunicazione analogica e digitale è la principale attività di Marcello Moresco, Web Designer e SEO Specialist di Milano. Riguarda diversi aspetti della comunicazione, verso i quali il professionista rivolge particolare attenzione. Marcello Moresco offre i suoi servizi ai professionisti, ma anche alla piccola e media impresa. I servizi offerti riguardano sia la consulenza per una strategia di comunicazione efficace, che la realizzazione di prodotti analogici e digitali come: House Horgan e cataloghi di prodotto, siti web aziendali, blog e eCommerce. Marcello Moresco ha un’esperienza di oltre 15 anni in comunicazione aziendale.
Comunicazione analogica e digitale
Quando si parla di comunicazione analogica, si fa riferimento ai media tradizionali come la carta stampata, sui quali, per esempio, possiamo comunicare la nostra immagine e la nostra presenza sul mercato con offerte, servizi e prodotti. Ci rivolgiamo ad utenti che possono trovare la nostra immagine e comunicazione su una rivista, sul nostro catalogo, sulla nostra brochure aziendale. Al contrario, la comunicazione digitale rappresenta la nostra immagine su canali digitali come il sito web e i social network. Negli ultimi anni la comunicazione digitale, grazie anche alle nuove tecnologie digitali a disposizione di tutti e ai costi di realizzazione più bassi rispetto alla comunicazione analogica, ha riscontrato un vero e proprio boom.
Comunicazione analogica e digitale per raccontare a tutti chi sei e cosa offri sui media online e offline.
Strategia di comunicazione analogica
La strategia di comunicazione analogica è un approccio che utilizza principalmente mezzi di comunicazione tradizionali per raggiungere il proprio target. Mentre sempre più aziende si concentrano sulla comunicazione digitale, una strategia analogica può essere utile per differenziarsi e raggiungere specifici segmenti di mercato che preferiscono mezzi di comunicazione più tradizionali. Ecco alcuni elementi che possono essere inclusi in una strategia di comunicazione analogica.
- Stampa specializzata
- Direct mail
- Eventi e sponsorizzazioni
- Relazioni pubbliche
- Comunicazione faccia a faccia
- Materiale stampato
- Pubblicità all’aperto

Una strategia di comunicazione analogica può essere integrata con elementi di comunicazione digitale per massimizzare l’impatto e la copertura della comunicazione complessiva dell’azienda. È fondamentale comprendere, inoltre, quale sia il proprio pubblico di riferimento e i canali di comunicazione preferiti, in modo da adattare la strategia di conseguenza per ottenere i migliori risultati.
Foto Still Life di prodotto
Alcune fotografie realizzate da Marcello Moresco per i propri clienti.
Comunicazione digitale: la strategia
Ponendo quindi attenzione alla strategia digitale che, in prima battuta deve identificare il tuo brand o la tua azienda, possiamo cosi definire che: la strategia di comunicazione digitale è una pianificazione strategica che riguarda l’utilizzo dei canali digitali per comunicare con il pubblico target e raggiungere gli obiettivi di marketing e di business dell’azienda. Essa comprende tutte le attività e le tattiche mirate a promuovere il marchio, i prodotti o i servizi utilizzando strumenti digitali come il sito web, i social media, l’email marketing, la pubblicità online, il content marketing e altro ancora. Ecco alcuni elementi chiave da considerare nella definizione di una strategia di comunicazione digitale per poter avere successo online con il proprio progetto di comunicazione:
- Obiettivi
- Conversioni
- Identificazione del pubblico target
- Interessi, comportamenti online e preferenze di consumo
- Canali digitali (sito web, blog, social media)
- Contenuti di valore (articoli, guide, video, infografiche, webinar)
- Pianificazione dei contenuti e del calendario
- Interazione sui social media
- Misurazione dei risultati
Marcello Moresco, esperto di comunicazione analogica e digitale da oltre 15 anni, ti può aiutare nel pianificare la tua migliore strategia di comunicazione. Marcello Moresco è un professionista dell’immagine e della comunicazione; puoi leggere di più sulla pagina chi sono, oltre che un affermato Webmaster di Milano con all’attivo negli ultimi 5 anni oltre 60 progetti web realizzati per professionisti e aziende. Uno dei suoi progetti personali, invece, acquarioincasa.it, è diventato oggi leader nel settore dell’acquariofilia italiana (anche sui social con un gruppo Facebook di oltre 27.000 utenti).
Contattami subito compilando il form di contatto che trovi al piede di questa pagina. Riceverai in tempi brevi una mia risposta!
Non conosci Marcello Moresco?
Non conosci ancora il mio sito web? Prendi subito nota allora! Naviga la pagina Chi sono. Devi sapere, inoltre, che la mia attività di Webmaster non è altro che una delle cose che posso fare al meglio per migliorare tutta la tua comunicazione offline e online. Come ti ho già anticipato, oltre ad occuparmi di strategia SEO, sono un Visual Designer esperto in grado di rinnovare la tua immagine e comunicazione, ed essendo un vero appassionato di fotografia, non posso che invitarti a navigare la mia Brochure 2023 online, in formato sfogliabile PDF. Buona lettura e buona navigazione.
Come scegliere il giusto obiettivo?
Per scegliere il giusto obiettivo bisogna innanzitutto avere ben chiaro che risultato vogliamo ottenere. Se vogliamo fare fotografie Still Life, dovremo avere un obiettivo non troppo grandangolare e con un'ottima nitidezza e microcontrasto. Di conseguenza sceglieremo una focale adatta al nostro progetto e, preferibilmente un obiettivo fisso, per avere una maggiore qualità rispetto a un obiettivo zoom.
Che cos'è la comunicazione aziendale?
La comunicazione aziendale è una serie di attività che riguardano diversi ambiti come il posizionamento del marchio, le relazioni pubbliche e la comunicazione digitale. Eventi e sponsorizzazioni, collaborazioni e parternariati, comunicazione interna. La comunicazione aziendale richiede una conoscenza approfondita del contesto, delle tendenze di mercato e delle preferenze del pubblico target. In questi ambiti Marcello Moresco si occupa di comunicazione aziendale offline e online.
Chi si occupa dell'immagine aziendale?
Generalmente è un Visual Designer (Art Director) come Marcello Moresco che si occupa dell'immagine aziendale dal punto di vista grafico di immagine e comunicativo e sarà il responsabile della Brand Identity dell'azienda. Si preoccuperà di creare un'immagine coordinata, a partile dal logo aziendale, o dal restyling del vecchio logo, che rispetterà poi l'identità del brand su tutti i media, sia tradizionali che digitali. Siano essi una brochure, il catalogo prodotti, il sito web, l'eCommerce e quanto altro ancora.
Quanto costa un sito Internet?
Un sito Internet ha costi differenti in base al tipo di progetto online. Può partire dai 600,00 Euro per un blog realizzato con WordPress, fino ad arrivare a 6.000,00 Euro e oltre per un eCommerce di grandi dimensioni. Il costo per un classico sito vetrina aziendale, bene indicizzato e posizionato su Google, si aggira sui 1,500 Euro. Contatta Marcello Moresco, il Web Designer e SEO Specialist di Milano, per ricevere subito un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze di comunicazione.
Chi realizza un sito web professionale?
Un sito web può essere realizzato sia dal Web Designer che dal Webmaster. Entrambi i professionisti come Marcello Moresco di Milano, devono aver acquisito negli anni le necessarie competenze, sia grafiche che tecniche, per essere in grado di proporre ai propri clienti le soluzioni di comunicazione migliori. In particolare, chi realizza un sito web è a conoscenza dei linguaggi di programmazione necessari come Javascript, HTML, CSS e delle piattaforme CMS di gestione dei contenuti più utilizzate come WordPress.
Chi è il Web Designer?
Il Web Designer, come Marcello Moresco, è il professionista della comunicazione digitale che occupa di definire lo stile grafico di un sito web, la sua pubblicazione e la sua gestione. Studiando il nuovo design, soggetto a precise regole di usabilità (UX), il Web Designer è in grado di realizzare un sito web responsive visibile su tutti i dispositivi. Si occupa, inoltre di scegliere e ottimizzare tutte le immagini del progetto online e talvolta se, come Marcello Moresco è un SEO Specialist, si occuperà di dare visibilità al sito su Google e sui motori di ricerca. per rendere il nuovo progetto, un progetto di business.