Cos’è WordPress? Qualcuno ancora non conosce quello che da anni io uso definire: “L’auto del popolo”. È WordPress, la piattaforma CMS (Content Management System) più popolare al mondo. Dedicato alla publicazione di blog e siti web. Tutto qui penserai? Non proprio… se hai voglia di saperne di più… continua a leggere.
Cos’è WordPress
Sono Marcello Moresco, Esperto WordPress e SEO Specialist di Milano innamorato di WordPress! Benvenuto sul mio sito web, dove oggi ti voglio raccontare cos’è WordPress. Se sei un professionista della comunicazione molto probabilmente conosci già WordPress, se invece sei un professionista e basta, un commerciante o il titolare di una piccola impresa, forse non sai ancora cosa sia questa piattaforma CMS tra le più popolari al mondo. WordPress non fa nessuno spot in TV… Non ne ha bisogno. Nè ti propone il sito web un tanto al kilo… è gratuito. WordPress è “semplicemente” utilizzatoda 478 milioni nel mondo ad oggi… Vuoi sapere come ha avuto inizio tutto ciò?
P.s.: WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) open source ampiamente utilizzato per la creazione e la gestione di siti web e blog. Lanciato per la prima volta nel 2003, WordPress è diventato uno dei CMS più popolari al mondo, alimentando milioni di siti web di varie dimensioni e tipologie.
Chi ha inventato WordPress?
WordPress è il prodotto della mente geniale di Matt Mullenweg (un noto imprenditore e sviluppatore di software), meglio conosciuto per essere il co-fondatore di WordPress, una delle piattaforme di gestione dei contenuti (CMS) più popolari al mondo. Nato l’11 gennaio 1984 ad Houston, in Texas, Mullenweg è stato uno dei principali artefici nella creazione e nello sviluppo di WordPress. Nel 2003, insieme a Mike Little, ha lanciato la prima versione di WordPress come fork del progetto b2/cafelog. Nel corso degli anni, WordPress è cresciuto da un semplice sistema di blogging a una piattaforma CMS estremamente versatile utilizzata per siti web di ogni tipo, da blog personali a grandi portali aziendali e negozi online.
- Nato l’11 gennaio 1984
- Ha studiato scienze politiche all’Università di Houston prima di abbandonare gli studi nel 2004
- Ha fondato Automattic nel 2005, la società dietro WordPress
- Matthew vive a San Francisco, California
- Gli hobby includono la fotografia e la musica
- Mullenweg mantiene il suo blog, Ma.tt
Oltre al suo ruolo nel co-fondare WordPress, Mullenweg è anche il co-fondatore e CEO di Automattic, l’azienda che si trova dietro WordPress.com. Automattic è coinvolta in numerosi progetti e servizi legati al web, come Jetpack, WooCommerce e Akismet. Mullenweg è anche un attivo sostenitore del software open source e dei principi di condivisione e collaborazione nella comunità degli sviluppatori. Il suo contributo alla tecnologia e al mondo del web è stato notevole, influenzando profondamente la struttura e l’accessibilità di Internet per milioni di persone in tutto il mondo.
Cos’è WordPress in dettaglio
Corso WordPress Milano
Con il mio Corso WordPress Milano, non solo avrai l’occasione di capire ancora meglio cosa sia WorPress, ma anche di imparare ad usarlo davvero, come? Il Corso WordPress Milano è dedicato all’apprendimento di WordPress attraverso un programma di formazione individuale one-to-one su SKYPE. 12 ore di lezione che ti daranno la possibilità di imparare WordPress e soprattutto pubblicare in autonomia, ma sempre con la mia supervisione, a realizzare il tuo nuovo sito web!