Scarica WordPress per il tuo nuovo sito web

Scarica WordPress subito da questa pagina per iniziare a creare il tuo nuovo sito web. Puoi anche navigare la directory e scoprire i link più utili a tutte le risorse per WordPress. WordPress è utilizzato da oltre 400 milioni di siti web nel mondo.


Scarica WordPress subito!

L'esperto WordPress, per realizzare i siti dei propri clienti, scarica, come puoi immaginare, il popolare CMS innumerevoli volte e in meno di 5 minuti volte dal suo host WordPress SiteGround. Il suo account GrowBig (che consiglio anche a te, anche per poter approfittate di assistenza WordPress gratuita e in italiano) prevede, infatti la possibilità di avere più siti WordPress online, fino all'esaurimento dello spazio di memoria di 20 GB. Grazie al cPanel è quindi possibile procedere all'installazione di WordPress. Se non hai ancora attivato un hosting account e vuoi provare WordPress in locale, lo puoi scaricare cliccando il logo!

Esperto WordPress Milano
Scarica WordPress

WordPress è una piattaforma CMS (inventata da Matt Mullenweg nel lontano 2005). Viene utilizzato da oltre 400 milioni di utenti per realizzare i propri siti web, blog o, naturalmente, eCommerce. Il download di WordPress è gratuito essendo una piattaforma open source. WordPress può essere installato anche sul tuo PC in copia locale (local host), oltre che sul tuo spazio di hosting account.


WordPress download e installazione

Il modo più semplice per installare WordPress dopo aver fatto il WordPress download è semplicemente quello di scegliere un host che lo faccia per te che non sei certo un sistemista professionista e nemmeno ti interra esserlo. Tu vuoi iniziare a lavorare da subito e installare WordPress è molto facile! Al giorno d'oggi, molti host specifici di WordPress ti consentono, infatti, di scegliere di avere WordPress preinstallato. Ciò significa che attivi il tuo contratto di hosting, puoi passare direttamente al tuo sito WordPress. L’intera questione “come installare WordPress” è irrilevante in questo caso!


Approfitta dell'offerta di hosting per WordPress!Host per WordPress

Hai diritto a ricevere assistenza WordPress gratuita.


WordPress è gratuito

Certamente ti sarai chiesto perché dovresti avere un hosting account a pagamento se WordPress è gratuito e questa domanda è molto sensata. WordPress è gratuito, è vero, ma in questo modo puoi utilizzarlo solo in locale sul tuo PC (Local Host) per poterti magari esercitare all'uso della piattaforma. Se invece vuoi fare davvero sul serio pubblicando da subito un nuovo sito online dovrai avere in primis un hosting account. È per questo che ti consiglio come hai visto più sopra SiteGround, il miglior hosting per WordPress.... Oggi con assistenza WordPress in italiano e ad un prezzo da paura!


Link utili e risorse

Come puoi bene immaginare, WordPress negli anni ha dato vita al proliferare di una rete di aziende e professionisti che ci mettono a disposizione risorse utili al nostro WordPress, come i famosi temi per WordPress (di cui puoi già trovare una selezione a questa pagina: Temi WordPress), ma anche ai plugin aggiunti che ci consento di implementare sul sito tutte le funzioni necessarie al progetto online. Di seguito trovi tutti i link alle risorse selezionati dall'esperto WordPress di Milano.

Tutti i link a portata di clic!

wordpress.org (il sito ufficiale)

wordpress.com (servizi di host premium)

Theme Forest (directory di temi e plugin)

Yoast (il plugin per la SEO)

yith (i migliori plugin per WooCommerce)

Muffin Group (l'azienda di BeTheme)

WordPress Codex (se necessiti di sviluppo)

SiteGround (hosting per WordPress)

wordPress.tv (tutorial online)

udemy.com (academy online)

wpbeginner (risorse per principianti)

Elementor (il famoso page builder)

Semrush (tool di analisi SEO)

SEO Zoom (il tool per le analisi SEO italiano)

schema.org (i metadati schema)

Wincher (analisi delle keyword)

Google (test di ottimizzazione Mobile)

ahrefs (controllo della Domain Autority)

whatwpthemeisthat (per sapere se è WordPresss)

GtMterix (analisi Page Speed)

seotesteronline (audit del sito web)

wpml.com (plugin multilingue)

Pingdoom (analisi delle prestazioni)

Elegant Themes (i creatori di DIVI)

BeTheme (il miglior tema per WordPress)

One Page Love (temi one page)

Temi e plugin

Una volta installato il tuo WordPress potrai cambiare il tema di default con un tema professionale come quelli selezionati dall'esperto WordPress, che trovi in questa pagina del sito: Temi WordPress professionali. Una volta effettuato l'acquisto del tuo tema preferito e scaricato il file .zip, vai in: Aspetto/temi e carica sia il tema che il tema child. Per poi attivare il child.

Se hai uno shop online realizzato con WoooCommerce, non puoi fare a meno dei plugin più utili al tuo carrello! Yith sviluppa plugin WooCommerce da oltre 15 anni e offre a tutti gli utenti componenti sempre testati e aggiornati con le ultime versioni di WooCommerce. L'esperto WordPress utilizza sempre i plugin WordPress migliori, manchi solo tu.


Acquistando subito uno dei temi premium selezionati sullo shop Envato dall'esperto WordPress e uno dei migliori plugin WooCommerce by Yith consigliati per il tuo eCommerce avrai diritto a ricevere tutta l'assistenza WordPress gratuita.


Realizzazione sito WordPress

La realizzazione di un sito WordPress da parte dell'esperto WordPress di Milano Marcello Moresco comprende non solo lo studio della grafica più adatta al tuo progetto online e, di conseguenza, la scelta tra uno degli oltre 600 modelli di BeTheme (il miglior tema per WordPress adatto a qualsiasi esigenza), ma anche la formazione con un corso WordPress professionale, ed il posizionamento SEO dei i contenuti. Così raggiungerai molteplici obiettivi.

Sito WordPress Acquario in casa

L'immagine del sito WordPress acquarioincasa.it.


  1. Utilizzare il miglior tema WordPress
  2. Essere autonomo nella gestione del tuo sito WordPress
  3. Essere sempre in prima pagina di Google

Tutte le attività di formazione e posizionamento SEO attività possono essere comprese nel tuo preventivo qualora ne faccia richiesta dopo la pubblicazione del sito. Il loro costo può variare in funzione del tipo di progetto ma, quello che non mancherà mai sarà un sito WordPress responsive di veloce navigazione e bene indicizzato. Se invece hai bisogno di assistenza WordPress per qualsiasi problema WordPress, valuteremo assieme il costo una tantum in funzione degli interventi necessari e richiesti.


Consulenza WordPress

Se sei ancora indeciso su come realizzare il tuo nuovo sito web e con quale di questi 6 meravigliosi temi WordPress professionali che ho cercato di descriverti al meglio, posso offrirti tutta la consulenza WordPress necessaria a fare la scelta migliore. Altrimenti potresti essere uno dei miei allievi del corso WordPress! Vuoi dare un'occhiata al link? Buona navigazione!

BROCHURE AZIENDALE