Velocizzare WordPress

Velocizzare WordPress con la page speed

Marcello Moresco esperto WordPress Milano e online.

 

V elocizzare WordPress è indispensabile quando vuoi trasformare un sito WordPress in un sito veloce. È un dato di fatto infatti che un sito WordPress veloce è molto meglio indicizzato su Google, ma soprattutto un sito veloce non viene abbandonato subito dai tuoi utenti e potenziali clienti. Ricordati, infatti, che se per qualsiasi motivo tecnico un utente apre un sito che non carica o è un sito web lento non ci tornerà mai più. Velocizzare WordPress è quindi una delle attivitàdel tuo esperto WordPress online Marcello Moresco, che interverrà per ottimizzare il sito in funzione della "Page Speed" con un intervento risolutivo e indipendente da tutti gli aggiornamenti successivi a questo tipo di intervento. Contatta subito Marcello moresco per ricevere un'analisi e consentirgli di intervenire sul tuo sito WordPress o sito WooCommerce lento.


Velocizzare WordPress

La causa principale di un sito WordPress lento sono le dimensioni della pagina e le dimesioni delle singole immagini. Una pagina web non dovrebbe pesare più di 1,5 mega, ma spesso notiamo che siti WordPress pesanti hanno pagine che raggiungono e superano anche i 6 mega e questo dipende principalmente da immagini non ottimizzate per il web che l'utente che non è un visul designer professionista carica sul sito WordPress. Per questo motivo, quando l'esperto WordPress prenderà in carico questo tipo di intervento, le immagini saranno oggetto di una priva verifica e ottimizzazione. Per velocizzare WordPress è necessario e indispensabile eseguire questi punti che ti voglio indicare quali azioni risolutive per ottenere una buona velocità di navigazione inferiore ai 3 secondi.


Poche regole ma fondamentali:

  • Scegliere un hosting provider veloce: veloce e sicuro con una buona assistenza online
  • Ottimizzare le immagini: in Photoshop e con l'uso di un plugin professionale
  • Ottimizzare le risorse: HTML, Javascript e CSS con un plugin
  • Evitare codice esterno: ottimizzare i codici esterni come quello di Google Analytics
  • Evitare plugin inutili: disabilitare tutto ciò che non serve

Scegliere l'hosting provider migliore

Consigliamo sempre di avere un hosting provider veloce come il nostro SiteGround. Se deciderai di cambiare hosting provider e sceglierai SiteGround dal nostro link dedicato, potrai approfittare della nostra assistenza WordPress gratuita e di un prezzo speciale per il nostro pacchetto di Page speed. Il piano di hosting migliore per iniziare è StartUp, ma se vuoi avere prestazioni ancora superiori, la possibilità di avere più siti WordPress sullo stesso acconut e il backup incrementale illimitato, oltre naturalmente alla nostra assistenza quello che ti consigliamo è il piano GrowBig.

Hosting provider migliore


Ottimizzare le immagini

Una delle principali ragioni di lentezza di un sito web sono le immagini che spesso non sono ottimizzate. Utilizzare i formati giusti e un software professionale come Photoshop è fondamentale per preparare le immagini per il web. In aggiunta possiamo senz'altro utilizzare il plugin ShortPixel che, grazie al suo algoritmo proprietario ridurrà automaticamente il peso di ogni singola immagine caricata sul sito anche del 50%!mensili e formule di pagamento con ricarica. ShortPixel offre piani


Ottimizzare le risorse (Javascript, HTML, CSS)

WordPress trasmette al Database milioni di informazioni: il codice con cui è realizzato il sito composto da javascript, HTML e CSS. Anche ottimizzare le risorse è importante e in nostro aiuto viene un plugin molto potente: Fast Velocity Minify che ci consente attraverso le sue impostazioni di rendere il flusso di dati verso il database molto più performante.


Marcello Moresco
Web Designer freelance ed esperto WordPress a Milano